Un sorriso dallo Zambia

Da un’amicizia alla nascita del progetto fotografico!

Gli amici Francesca e Patrizio fondano “L’Associazione Andrea Sanchioni Onlus” http://www.andreasanchionionlus.org, dedicata al figlio Andrea.
Tra i vari progetti dell’Associazione c’è l’aiuto dei giovani in Zambia.

In concreto nel 2012, nel villaggio di Kampelembe, nel nord dello Zambia, nella provincia del Copperbelt, è stata costruita la “Andrea’s School”.
L’associazione non si ferma alla costruzione della scuola ma si impegna a provvedere a tutto il necessario per il suo funzionamento, acquistando la cancelleria per tutta la scuola (anche la parte di scuola che non è Andrea’s School), molti libri necessari agli studenti e sovvenzionando il corso governativo per il responsabile degli insegnanti.

 

Da questo progetto nasce la mia idea di aiutare l’Associazione e quindi la “Andrea’s School”, con un libro fotografico e una mostra itinerante. La vendita del libro servirà a raccogliere ulteriori fondi per far crescere la scuola di Kampelembe.

Perché il titolo “Un sorriso dallo Zambia”.
Dai racconti degli amici Francesca e Patrizio sui loro precedenti viaggi era molto forte, tra le altre cose, l’emozione di aver riportato in Italia la gioia e l’allegria delle persone incontrate e conosciute nei villaggi visitati.

E’ per questo che ho voluto impostare il servizio fotografico principalmente sui volti delle persone incontrate nel mio viaggio del 2013.
Un reportage che vuole mostrare la realtà di alcuni villaggi del nord dello Zambia, in tutti i suoi aspetti: povertà, fame, situazioni precarrie, ma ache allegria, voglia di vivere, divertimento, accoglienza e soprattutto tanti tanti sorrisi!






Recent Portfolios